Magazzino esterno conto terzi: cos’è e quando affidarsi a un partner strategico
Cos’è il magazzino di custodia esterno?
Il deposito merci conto terzi o magazzino presso terzi anche detto fermo deposito temporaneo o anche magazzino di stoccaggio, è una soluzione per le aziende qualora scelgano di affidare la gestione di una parte o della totalità delle funzioni logistiche a un interlocutore esterno.
Si può trattare:
-
sia dell’insieme delle attività di logistica integrata per la gestione merci con servizi complementari al magazzinaggio a lungo termine,
-
sia di esigenze di stoccaggio provvisorio, siano essi stock necessari alle forniture stagionali o rifornimenti occasionali dell’azienda a breve o medio termine.
In parole povere, è il magazzino che non c’è: l’esternalizzazione di incombenze, costi, attività onerose, rischio di imprevisti, come strategia di ottimizzazione del lavoro senza immobilizzazioni e vincoli.
Perché affidare la gestione delle proprie merci a un fornitore di servizi esterno?
I costi fissi relativi alla gestione di un magazzino stanno diventando sempre più onerosi e incontrollabili. Ormai non è più solo un problema di caro affitto di magazzini e disponibilità di immobili adeguati alle proprie esigenze, ma anche di forniture energetiche, acquisto e manutenzioni mezzi operativi, software gestionali, burocrazie, adeguamenti normativi e competenze necessarie per la gestione delle merci della propria attività in sicurezza ed efficienza.
Moltissimi imprenditori, professionisti, artigiani, piccole aziende faticano ad assorbire questi costi, ormai giudicati insostenibili, con il volume del proprio lavoro.
Il solo affitto magazzino è giudicato il costo fisso più pesante per moltissimi piccoli imprenditori e commercianti che, oltretutto, non si adegua alle necessità stagionali o di volume di business dell'impresa. Diventa quindi un'esigenza valutare soluzioni alternative per ridurre questo vincolo di costo fisso. L’esternalizzazione logistica è una risposta del mercato alle necessità delle aziende che vogliono rimanere efficienti e competitive in un modello d’impresa sempre più globale, digitale ed esigente.
Quali vantaggi offre il magazzino conto terzi rispetto allo stoccaggio in proprio?
La flessibilità è sempre più indispensabile in ambito imprenditoriale per reagire con celerità ai cambiamenti. Il magazzino conto terzi offre indubbiamente dei vantaggi sul piano della flessibilità che della riduzione dei costi. Optando per questa soluzione, l’azienda non dovrà occuparsi di acquistare o prendere in locazione gli spazi necessari per lo stoccaggio della merce, né investire in macchine per la movimentazione dei beni, forniture energetiche, mantenimento delle attrezzature, pulizie delle aree di stoccaggio, costi di personale competente necessario per l’operatività, software per la gestione dello stoccaggio, imprevisti di manutenzione, sicurezza e sorveglianza.
In sostanza, uno dei punti forti del magazzino di custodia esterno è il sicuro abbattimento di onerosi costi fissi legati alla struttura, macchinari e forza lavoro. Si tratta di una tipologia di logistica più efficiente in quanto gestita da professionisti specializzati in strutture appositamente disposte per garantire efficienza e sicurezza ad alti standard.
L’ottimizzazione consente anche di risparmiare su tempo, risorse e incombenze relative alla gestione delle merci, ottenendo di concentrare le attenzioni dell’impresa verso comparti più produttivi. Adottare questo tipo di soluzione permette all’azienda di avere un risparmio tangibile.
Le sfide imprenditoriali e le soluzioni che offre l’outsourcing logistico
Il fornitore di logistica integrata come partner indispensabile per l’impresa
La gestione del magazzino in outsourcing, infatti, può andare ben oltre la mera custodia delle merci. In inglese si riassume nella sigla 3PL, ossia Third Party Logistics: a seconda delle necessità delle singole realtà imprenditoriali, sono disponibili numerosi servizi accessori relativi alla gestione delle merci nella sua completezza, che vanno all’interno della definizione di logistica integrata. Servizi come:
-
trasporti,
-
spedizioni nazionali o internazionali,
-
consegne,
-
etichettature e picking,
-
imballaggi e confezionamenti,
-
montaggi e smontaggi,
-
smistamento,
-
inventario,
-
tracciamento,
-
gestione burocrazie e documentazione,
-
assemblaggi conto terzi,
-
preparazione e spedizione container
-
controlli qualità merci in ingresso e uscita,
-
fornitura e smaltimento packaging,
-
movimentazioni,
-
gestione dei resi,
-
consulenze.
La professionalità di un team di esperti del settore, infatti, diventa veicolo per la flessibilità e la personalizzazione dell’offerta logistica sulla base delle singole necessità aziendali, senza vincoli di spazi o tempo, ma esclusivamente sulla base delle esigenze del know how dell’azienda che vanno ad integrare l'offerta del magazzino di stoccaggio.
Inoltre la disponibilità della collaborazione di un esperto in tema di logistica diventa un valore aggiunto per ogni imprenditore nel suo percorso di risoluzione delle problematiche e realizzazione dell’obbiettivo.
Il deposito presso terzi per le forniture di stoccaggio temporaneo
Ogni realtà imprenditoriale è dotata di un equilibrio unico di andamenti stagionali, crescita e rallentamenti fisiologici, picchi di lavoro e forniture straordinarie dettate dall’andamento delle occasioni di mercato.
Molte aziende produttrici o semplicemente rivenditrici, hanno bisogno saltuariamente di spazio aggiuntivo, a quanto mediamente strutturato, per conservare stock di merci, prodotti o attrezzature. Per molti di loro le risorse finanziarie, le tempistiche incerte per la realizzazione fisica di una struttura o la ricerca di una locazione idonea già esistente, sono impegni troppo vincolanti e prolungati nel tempo da sostenere.
In questi casi i magazzini temporanei esterni diventando uno strumento di supporto indispensabile per le aziende nella custodia delle forniture e degli stock esclusivamente per il tempo strettamente necessario alle loro esigenze.
Ricorrere ad un deposito temporaneo per la custodia merci o macchinari significa poter gestire al meglio i picchi stagionali e non rimanere sprovvisti di merce. Usufruire di un fornitore di servizi di fermo deposito provvisorio rappresenta una scelta capace di portare valore aggiunto all’intera attività dell’azienda, sia in termini logistici, sia per quanto riguarda la soddisfazione del cliente finale e si concilia perfettamente con le differenti esigenze stagionali. Inoltre il deposito temporaneo di merci o macchinari assicura sempre tempi di risposta rapida e flessibile.
Lo stoccaggio temporaneo presso terzi non è solo la conservazione in un magazzino di merci e prodotti in conto deposito per un breve periodo di tempo, ma deve anche garantire la protezione della merce da eventuali danni e il suo prelievo rapido per le operazioni di smistamento e spedizione con tutte le attrezzature, tecnologie e competenze necessarie al corretto svolgimento della commessa nelle tempistiche richieste.
Un magazzino di stoccaggio efficiente garantisce periodici controlli e revisioni anche dei criteri di gestione, per tenere il passo con l'evoluzione della logistica.
Custodia e supporto Stand fieristici a Vicenza
Un servizio fondamentale che offriamo è la custodia sicura di stand fieristici a pochi passi dalla Fiera di Vicenza, per garantire tranquillità e praticità ai nostri clienti. Grazie alla nostra posizione strategica e alle strutture all’avanguardia, possiamo custodire i vostri stand in un ambiente sicuro e controllato. Inoltre, offriamo un servizio completo che include il trasporto, il montaggio e lo smontaggio degli stand, assicurandoci che ogni dettaglio sia gestito con la massima attenzione. Siamo pronti a supportarvi in ogni fase, affinché possiate concentrarvi completamente sul vostro evento.
Masbel offre soluzioni di logistica 3pl a prezzi personalizzati sulle base delle esigenze di business delle singole realtà, senza vincoli di tempo o spazio. Contattaci senza impegno per trovare insieme la miglior soluzione alle tue necessità, per una gestione della tua logistica efficiente, flessibile e sicura.
A chi è rivolto il servizio
Grazie ai sistemi di stoccaggio controllato riusciamo a gestire numerosi prodotti dei seguenti settori:
Settore health-care
Settore elettronica e elettrodomestici
Settore alimentare secco
Settore cosmetici e profumi
Settore arredamento e accessori casa
Settore auto motive
Settore elettrico
Settore edilizia e da cantiere
Settore abbigliamento e accessori
Settore materie plastiche
Settore ferramenta
Settore meccanica e metalmeccanica
Settore immobiliare e general contractor
Settore eventi e stand fieristici
Settore editoria
Settore arredo bagno
Settore infissi e serramenti
Settore agricoltura
Settore idraulica
Settore calzaturiero e sport
Settore imballaggi
Settore metalli
Settore manifatturiero
Settore energia
Garantiamo la corretta gestione di ogni tipo di merce ad eccezione del freschissimo e dei congelati.